Microsoft

Come Installare Windows 7 – Guida 2024

windows-7-usb

Per installare il sistema operativo Windows 7, è necessario prima masterizzare il file ISO fornito da noi su un DVD o creare una chiavetta USB avviabile.

rufus

Ecco come creare una chiavetta USB avviabile utilizzando Rufus:

      1. Scarica Rufus dal seguente link: Scarica Rufus.

      1. Dopo il download, collega la chiavetta USB al computer e avvia Rufus facendo doppio clic sul file scaricato.
      2. Nella finestra di Rufus, clicca su “SELEZIONA” e scegli il file ISO precedentemente scaricato. Assicurati di trovare il file ISO nella cartella “Download” e selezionalo facendo clic su “Apri”.
      3. Una volta selezionato il file ISO, Rufus avvierà automaticamente le configurazioni necessarie.
      4. Premi su “AVVIA” per avviare la copia. Ricorda che tutti i dati sulla chiavetta USB saranno cancellati. Apparirà un avviso a conferma: Rufus inizia ora a trasferire i dati sulla chiavetta USB. Il tempo richiesto dipende dal sistema operativo utilizzato.
      5. Una volta completato il trasferimento, vedrai la scritta “PRONTO” nella barra verde. Chiudi Rufus facendo clic su “CHIUDI” nell’angolo in basso a destra.
    1. Ora la tua chiavetta USB è pronta per l’installazione del sistema operativo.

    Ecco come installare Windows 7

    Successivamente, è necessario modificare l'ordine di avvio del computer nel BIOS in modo che avvii dal supporto di avvio che hai creato. Puoi accedere al BIOS premendo uno dei seguenti tasti durante l'avvio del computer: Canc, F2, F12, F1, F8, ESC, F10. Assicurati che il supporto di avvio sia elencato come prima opzione nel menu "Priorità di avvio" o "Avvio".

    windows-7

    Dopo il caricamento iniziale, l'installazione del sistema operativo avrà inizio. Seleziona la lingua, l'orario e la tastiera desiderati nella tua lingua preferita e procedi cliccando su Avanti.

    windows-7

    Per reinstallare il sistema operativo, è necessario selezionare l'opzione Personalizzata (Avanzate).

    windows-7

    Nella finestra successiva, scegli il disco rigido in cui desideri installare il sistema operativo. Seleziona il disco rigido appropriato e clicca su Avanti.

    Se sul computer è già presente un sistema operativo, puoi eliminare i dati esistenti facendo clic su "Elimina" e procedere con l'installazione del nuovo sistema operativo. Ti ricordiamo che questo passaggio cancellerà tutti i dati presenti sul disco, quindi ti consigliamo di eseguire un backup prima di procedere.

    windows-7

    Dopo aver scelto il disco rigido, l'installazione del sistema operativo inizierà automaticamente.

    A questo punto, sarà necessario inserire il tuo profilo utente, inclusa la password, con cui desideri accedere al nuovo sistema operativo.

    Successivamente, procedi con la configurazione e completa l'installazione seguendo le istruzioni.

    windows-7

    Dopo aver installato il sistema operativo con successo, puoi iniziare a utilizzare il tuo nuovo sistema.

    Inoltre, assicurati di ripristinare la priorità di avvio nel BIOS al valore predefinito; in caso contrario, il computer avvierà il sistema dal disco o dalla chiavetta USB se inseriti durante l'avvio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *